News

La Donna Ancestrale di Luca Brogi in mostra al Real Collegio di Lucca e gli eventi di questa nuova settimana nel Chiostro di Santa Caterina.

Inaugura la mostra di Luca Brogi nel Chiostro di Santa Caterina: “Ancestrale” una raccolta di installazioni che occuperà le pareti del nostro chiostro durante gli eventi estivi. L’artista ci racconta che “Ancestrale é una raccolta di opere realizzate nel corso della pandemia, quando i rapporti umani erano ridotti al minimo. In quel periodo potevo contare molto sulla mia “esperienza intrinseca” per rispondere ai nuovi quesiti dell’esistenza e su come affrontare il futuro.”

In particolare la mostra di concentra sul concetto di Donna ancestrale: “L’Energia del Femminile Ancestrale, la linfa vitale, è generosa, gentile, paziente, inclusiva, pacificante, offre ascolto, nutre il corpo e lo spirito, irradia bellezza e gioia, esprime forza e determinazione senza aggressività, è accogliente e mai in competizione, manifesta la compassionevole saggezza”.

Lunedì 9 Agosto tornano al Real Collegio di Lucca i Talk Show di Paolo Mandoli, degli approfondimenti giornalistici condotti da Paolo Mandoli che ospita noti personaggi del mondo della politica, dell’arte e della cultura lucchese e non. La serata inizia alle 21 ed è ad ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: [email protected]

Martedì 10 Agosto si terrà la presentazione del libro Gentes Catalanianae durante la serata Catalani che sarà arricchita di intermezzi musicali; l’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ed inizia alle 21.

Mercoledì 11 Agosto torna il Festival del Teatro Indipendente dei Giovani del collettivo artistico Spazio Lum. Andrà in scena lo spettacolo “Il bolo alimentare, un altro monologo” scritto da Debora Pioli che ce lo descrive così : “Noi siamo quello che mangiamo, o quello da cui siamo mangiati? Corpi in raccolta sparsa non – differenziata, molecole masticate, mal-digestioni. Nel tempo in cui ci abbuffiamo di trasmissioni sul cibo alla Master Chef e corpi a pronta presa su Instagram, il bolo alimentare è un dialogo aperto con il pubblico, Senzatesto e senza attori. Forse.”

L’entrata all’evento è riservata ai soci, la tessera si può fare in location, per info e prenotazioni chiamare il 3280628802.

Giovedì 12 Agosto è la volta della rassegna Lucca Jazz Donna che torna con una serata molto speciale: Women in Talent è il nome dell’evento dedicato alle artiste emergenti nel campo del Jazz. Ci saranno due set differenti, durante il primo si esibisce Agata Garbin, batterista talentuosa, classe ‘99; durante il secondo set avremo il piacere di ascoltare il trio Signorine Buonasera, formato da Gilda (Valeria Paci) e Bonny (Valeria Bonifazi) e Polly (Elena Polinori).

Per info e prenotazioni potete rivolgervi al numero 3280628802 o scrivere una mail a: [email protected]

Conclude dolcemente la settimana il concerto “Adagio Mozart” organizzato da Animando la sera del venerdì 13 Agosto alle 21. Durante la serata l’Aeonium Trio suonerà le musiche di Beethoven e Mozart. Per info e prenotazioni scrivere alla mail [email protected].

I CHIOSTRI D’ESTATE DEL REAL COLLEGIO OSPITANO MUSICA CLASSICA, VERNACOLO E UN TRIBUTO A BATTIATO DURANTE L’ULTIMA SETTIMANA DI LUGLIO.

Durante l’ultima settimana di Luglio nel Chiostro di Santa Caterina del Real Collegio di Lucca sarà possibile godersi assistere a tre dei concerti serali del festival di musica classica Virtuoso e Belcanto. Un evento unico e straordinario nel panorama dei festival dedicati alla musica Classica.

Lunedì 26 luglio alle 21 inaugura la settimana il concerto di musiche per viola e pianoforte, con Wenting Kang alla viola e Sergei Kvitko al piano.

Martedì 27 luglio alle 21 il concerto avverrà in edizione speciale perchè organizzato in collaborazione con il Lucca Classica Music Festival. I due Festival per l’occasione presentano il Trio Zeliha (Primo premio Luigi Boccherini Chamber Music Competition 2020 Virtuoso&Belcanto Connected Edition) con Manon Galy al violino, Maxime Quennensson al violoncello e Jorge Gonzales Bujasan al pianoforte

Mercoledì 28, invece, calca il palco del Chiostro di Santa Caterina il Quartetto Shaboruz (primo premio “Piero Farulli” concorso internazionale per giovani quartetti d’archi 2020) Nella formazione suonano Angela Tempestini al violino, Amedeo Ara al violino, Lisa Spinelli alla viola e Marina Margheri al violoncello. Special guest della serata è Bruno Giuranna che suona la viola.       Gli eventi del Festival Virtuoso e Belcanto non si limitano agli appuntamenti serali ma tutti i giorni dalle 12 alle 13 è possibile ascoltare un Concerto con artisti virtuosi da tutto il mondo che si trovano a Lucca per le masterclasses di V&B.  Nel chiostro centrale del Real collegio è possibile visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19     “Armonia A-Temporale delle Forme” Mostra di sculture e disegni di artisti realisti della Florence Academy of Arts per Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca. Il biglietto è acquistabile sul sito Virtuoso.event o alla biglietteria in location prima del concerto. Per informazioni sugli eventi e i biglietti  consultare il sito https://virtuoso.events/.

Giovedì 29 luglio alle 21.00 torna sul palco del nostro chiostro “Mamma mia questa tennologia!” di e con Marco Nicolosi, una commedia in vernacolo che lui porta in scena insieme alla compagnia teatrale “La Combriccola” . Lo spettacolo vuole far riflettere in modo ironico sull’uso smodato della tecnologia ai giorni nostri, anzi “tennologia!”

per prenotazioni scrivere a : [email protected] o per info chiamare il 3280628802.

Siamo lieti di annunciare che per il terzo anno consecutivo l’associazione  Don Franco Baroni ODV è al Real Collegio con uno spettacolo dedicato al grande maestro Franco Battiato. Venerdì  30 luglio alle ore 21:00 nel chiostro antico con l’evento  intitolato: “Melodie all’ombra del nostro campanile, tributo a Battiato”. La Serata è condotta dalla spumeggiante presentatrice Emanuela  Gennai e vedrà  la partecipazione  di una decina di bravissimi performers a cui si aggiunge quale ospite d’onore il prof. Marco Rossi, cardiologo e docente  dell’Università  di Pisa che omaggerà’ il maestro. Ricordiamo  che l’ingresso è  gratuito nel rispetto delle norme anti- covid. E’  consigliabile prenotare indicando  nome, cognome e numero telefonico all’indirizzo  mail [email protected].

Per l’ultimo giorno della settimana torna il Lucca classica music festival che domenica primo agosto sera presenta un concerto con Suyeong Khan al violino e Caspar Frantz al pianoforte che suoneranno musiche di Paganini, Schumann, Schubert, Szymanowsky, Stravinskij, Paganini.

Il biglietto è di 5 euro, acquistabile sul sito Luccaclassica.it o direttamente in location prima del concerto.

Responsabile ufficio stampa : dott.ssa Nicol Claroni – contatti, mail: [email protected] – cell : 3280628802

UNA SETTIMANA TUTTA DEDICATA ALLA MUSICA JAZZ E CLASSICA

Continuano ad animare la calura i Chiostri D’Estate al Real Collegio, con una settimana tutta dedicata alla musica, jazz e classica.

Lunedì 19 Luglio, l’Associazione Musicale Sui Passi di Puccini organizza il concerto dei Diffusion Brass Quintet. Il Diffusion Brass Quintet nasce nell’agosto del 2017. Unito dalla passione per la musica e stimolato dalla ricerca dell’eccellenza culinaria, il gruppo, ha come obiettivo primario la diffusione della cultura musicale. La 2° edizione della rassegna musicale estiva Sui passi di Puccini è dedicata a Livio Lucchesi e si tratta di quindici appuntamenti nei territori pucciniani delle campagne lucchesi per riscoprire i luoghi del Maestro e i suoi scritti, affidati a giovani promesse del panorama musicale lucchese.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio). Prenotazione consigliata al numero WhatsApp +39 329 3676132

Ed eccoci finalmente arrivati alla 6° edizione di Virtuoso&Belcanto, un evento unico e straordinario nel panorama dei festival dedicati alla musica Classica. Il prestigioso festival rappresenta la massima coniugazione tra alta formazione, competizione ed espressione per la musica Romantica a livello mondiale. Docenti e studenti che si incontrano nei mesi estivi in intense sessioni di studio dal vivo e online ed esecuzione dal vivo concentrate in due dense settimane. Il Festival rende possibile l’incontro tra generazioni, tra l’esperienza e la passione, tra la conoscenza profonda e la voglia di imparare. Una straordinaria sinfonia di sentimenti e talento invade la città di Lucca, celebrando al meglio il patrimonio culturale musicale di questa città.

Martedì 20 Luglio alle ore 21:15 si terrà nel Chiostro di S. Caterina del Real Collegio Il concerto inaugurale del festival Virtuoso & Belcanto con Jan Bjoranger, Yejin Gil, Mark Gothoni, Paul Cortese e Yuko Miyagawa. Musiche di Grieg e Fauré.

Il biglietto è acquistabile sul sito Virtuoso.event o alla biglietteria in location prima del concerto.

Giovedì continua la 17esima edizione del Festival Lucca Jazz Donna. Lo spettacolo del 22 è dedicato ad Antonello Vannucchi, grande musicista lucchese scomparso nel 2019 e uno degli ideatori del festival Lucca Jazz Donna. I brani strumentali composti da Vannucchi e proposti per il concerto, saranno accompagnati dai testi scritti appositamente dalla cantante Michela Lombardi, pezzi che sono stati ri-arrangiati da Marco Cattani e saranno da loro eseguiti insieme all’Ensemble CLJ Group. La formazione che suonerà sul palco è composta da Michela Lombardi alla voce, Marco Cattani alla chitarra, Fabrizio Desideri al sax, Franco Santarnecchi alle tastiere, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria. Il concerto del 22 Luglio inizia alle 21.00, nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio. L’entrata è dal lato di via Cavallerizza, la prenotazione non è obbligatoria, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per info e prenotazioni potete rivolgervi al numero 3280628802 o scrivere una mail a: [email protected]

Venerdì 23 luglio ore 21 è di nuovo la volta del Lucca Classica Music Festival che per la sua terza serata nel Chiostro del Real Collegio organizza il concerto del Quartetto Werther  (Premio Abbiati Piero Farulli 2020) con le musiche di Mahler, Beethoven e Schumann. La formazione è così composta: Misia Iannoni Sebastianini al violino, Martina Santarone alla viola, Simone Chiominto al violoncello e Antonino Fiumara al pianoforte.

Il biglietto è di 5 euro, acquistabile sul sito Luccaclassica.it o direttamente in location prima del concerto.

Responsabile ufficio stampa: dott.ssa Nicol Claroni – contatti, mail: [email protected] – cell: 3280628802

 

CALENDARIO EVENTI LUGLIO 2021:

REAL COLLEGIO ESTATE 2021

La seconda settimana del Real Collegio Estate:
dalla musica classica a De André, dal vernacolo lucchese alla danza contemporanea internazionale.

Ed eccoci alla vibrante e rovente seconda settimana della rassegna Chiostri D’estate del Real Collegio di Lucca. Nella cornice medievale del Chiostro di Santa Caterina, si susseguiranno diverse iniziative culturali e artistiche, realizzate dalle più  importanti associazioni del territorio di Lucca.

Saranno ospitate due delle date del Lucca Classica Music Festival organizzato dalla prestigiosa Associazione Musicale Lucchese:
la sera di Lunedì 12 Luglio alle 21 si terrà il concerto di pianoforte di Giovanni Bellucci “La sorgente vocale” durante la quale saranno suonate le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi/Franz Liszt, Richard Wagner/Franz Liszt, Bellini/Franz Liszt, Busoni, Fryderyk Chopin e altri; mentre venerdì 16 luglio suoneranno Kirill Troussov, al violino e Alexandra Troussova al pianoforte le musiche di L. v. Beethoven, G. Tartini, C. Saint Sa ns.
I concerti iniziano alle 21, e l’ingresso ha un prezzo di €10, e per i soci dell’associazione musicale lucchese di €5. Per info e prenotazioni contattare il 0583469960 o scrivere una email a [email protected]

Martedì 13 luglio sarà la volta di un evento molto importante organizzato da Luccasenzabarriere, stiamo parlando della seconda edizione dello spettacolo di beneficenza e concerto tenuto da La Cattiva strada, gruppo livornese che farà rivivere la straordinaria musica e i celebri testi di Fabrizio De André.

E’ la volta del vernacolo lucchese, mercoledì  14 luglio alle 21, andrà in scena “Vien a veglia” spettacolo di poesie, dialoghi ed aneddoti in vernacolo lucchese. Bertuccelli Domenico, Marco Nicolosi e Giovanni Giangrandi sono i custodi del linguaggio contadino lucchese, appassionati e irriverenti, che condurranno il pubblico in un gioco di rime, storie ed espressioni capaci di raccontare, con immediatezza, la tempra e il carattere della città dalle cento chiese.

Eccoci a Giovedì 15 luglio, serata durante la quale l’importantissima e storica associazione Lucchesi nel mondo organizza la presentazione del libro biografia “Astor Piazzola, una vita per la musica” dell’autrice dott.ssa Maria Susana Azi, l’ingresso libero fino ad esaurimento posti dalle 21:00.

Sabato 17 luglio si terrà la Performance di danza contemporanea curata da Stefanie Nelson Dancegroup (New York) e Dance Italia. Per celebrare i 10 anni di attività di workshop estivi con danzatori e coreografi internazionali organizzati da Dance Italia a Lucca, Stefanie Nelson invita alcuni tra i protagonisti che hanno attraversato le edizioni passate. Durante la serata si alterneranno artisti italiani e internazionali per una serata di creazioni originali e inedite pensate per gli spazi del Chiostro di Santa Caterina.
L’ingresso possibile dalle ore 21, per info e prenotazioni contattare la mail [email protected].

Responsabile ufficio stampa: dott.ssa Nicol Claroni – contatti, mail: [email protected] – cell: 3280628802

 

CALENDARIO EVENTI LUGLIO 2021:

LUCCA ART FAIR

Si riparte!
Lucca Art Fair 2020 online le domande di partecipazione

Lucca Art Fair sarà al Real Collegio di Lucca, dal 27 al 29 novembre.

Sono aperte le adesioni per Lucca Art Fair, fiera dell’arte moderna e contemporanea, che si svolgerà dal 27 al 29 novembre nella nuova e prestigiosa sede del Real Collegio di Lucca, nel cuore di una delle città artistiche più importanti d’Italia.
https://www.luccaartfair.com/come-partecipare

Lucca Art Fair

Il Real Collegio protagonista dell’estate: quaranta eventi nel chiostro di Santa Caterina.

Il chiostro di Santa Caterina, nel complesso del Real Collegio di Lucca, torna protagonista delle serate estive. Lo fa aprendo le porte del suo salotto all’aperto che, dopo la soddisfacente esperienza dello scorso anno, comincia ad essere conosciuto e apprezzato per la qualità delle sue proposte e dei suoi ospiti. “Real Collegio Estate” si presenta dunque con una programmazione d’eccellenza, capace di attrarre il pubblico di tutte le età che avrà modo di scegliere gli spettacoli e gli incontri ai quali partecipare per trascorrere serate all’insegna della cultura e del divertimento, in questa estate insolita che fino a un mese fa si sarebbe potuta immaginare priva di qualsiasi manifestazione a causa della pademia. «Non sarà certo come prima – spiega l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti – perché siamo ancora in emergenza e dobbiamo continuare a rispettare certe regole, ma questo progetto è un segnale di rinascita della nostra città e di ripartenza per tante attività che improvvisamente hanno subito una battuta d’arresto. Per quest’anno contiamo soprattutto sul pubblico locale, ma vogliamo sperare anche nei turisti che, per fortuna, stanno cominciando ad arrivare. Tutto – aggiunge – si svolgerà nella massima sicurezza».

Quaranta appuntamenti per parlare di arte, musica, teatro e spettacolo per un cartellone che prende il via oggi, 2 luglio, per concludersi il 26 settembre. Coinvolte le maggiori realtà culturali del territorio, in primis il teatro del Giglio e new entry come l’associazione “Il giusto della vita” di Claudio Della Bartola che proporrà un ricco calendario di eventi dedicati all’arte e alla letteratura. Gli incontri inizieranno alle 21 e saranno a ingresso libero (fatta eccezione per lo spettacolo inaugurale di beneficenza) «preferibilmente su prenotazione – dice il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini – perché la capienza prevista è di 150 persone e dobbiamo organizzarci per rispettare le distanze. Chi non ha prenotato potrà entrare se resteranno posti liberi»

Leggi l’articolo tratto da “Il Tirreno”

Cartellone Eventi

Virtuoso & Belcanto Festival

Virtuoso & Belcanto è un evento unico e straordinario nel panorama dei festivals dedicati alla musica Classica. Giunto alla quarta edizione, rappresenta la massima coniugazione tra alta formazione, competizione ed espressione per la musica Romantica a livello mondiale, con docenti e studenti che si incontrano in intense sessioni di studio ed esecuzioni concentrate in due dense settimane, ogni Luglio.

www.virtuosobelcanto.com

Lucca città di carta

La cultura innalzi la città.
Lucca città di Carta è un festival culturale di respiro nazionale dedicato interamente ai libri e alla carta che si terrà nella splendida cornice storica del Real Collegio di Lucca, a INGRESSO LIBERO.

www.luccacittadicarta.it