Chiostro Santa Caterina

Franca Valeri 100 ed il teatro comico della quotidianità

SPETTACOLO TEATRALE - Compagnia Teatro Giovani Lucca. "Ogni volta che mi illudo d'incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita'' ha sempre dichiarato Franca Valeri ed è in questa illusione, in questo incontro il segreto della sua vitalità, della sua longevità senza mai perdere il contatto col mondo e le sue trasformazioni, particolarmente evidente in questo momento in cui sta per compiere, il 31 luglio, 100 anni, essendo nata nel 1920 a Milano, di buona famiglia di origine ebraica. Ingresso gratuito.

Read More

È TUTTO UN GIOCO DI LETTERATURA

SPETTACOLO TEATRALE - Compagnia Quelli del progettino Lucca. Una classe in cui regna poca voglia di studiare, una professoressa particolarmente puntigliosa, applica un metodo in cui  musica e parole  si fondono e si confondono per cercare di ricordare alcune delle opere letterarie più famose al mondo. Questo e molto altro, insieme a una buona dose di risate, all’interno del nuovo spettacolo della compagnia in scena, idea tratta dalle grandi performance del gruppo comico-musicale Oblivion. Ingresso gratuito.

Read More

Titta Nesti

CIRCOLO DEL JAZZ - LUCCA JAZZ DONNA. Si avvicina alla musica grazie a suo fratello, contrabbassista/cantante Franco Nesti. Ha fatto parte della New Project Jazz Orchestra di Trento diretta dal M° Renzo Vigagni con la quale si esibisce al fianco di Andrea Braido, Rudy Migliardi, Bruno De Filippi e Lee Konitz. Collabora come voce solista con il coro Jubilee Shouters diretto da Gianna Grazzini. Con i Jubilee Shouters, nel 2004 riceve da Mario Luzi il Premio “G. La Pira” e nel 2005, come voce solista, apre la “Festa della Toscana” concerto tenuto al Mandela Forum di Firenze con la partecipazione di Piero Pelù, Jovanotti, Riccardo Tesi, Petra Magoni e Ginevra Di Marco. Ingresso gratuito.

Read More

Lucilla sognadolci

PROSA RAGAZZI - In Cattiva Compagnia! Rivisitazione umoristica della fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: La Bella e la Bestia. Si tratta di una storia un po’ pazza e un po’ magica, con una ragazzina che non ha paura di niente, un padre che ha paura di tutto, un cavallo goloso e un mostro suscettibile e ridicolo ma che sotto sotto nasconde una sorpresa che farà la felicità di Lucilla. Ingresso gratuito.

Read More

Ernest e Celestine

PROSA RAGAZZI - In Cattiva Compagnia! Author: Daniel Pennac Illustrator: Gabrielle Vincent © CASTERMAN Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Eppure nessuno potrà impedire a un orso e a una topolina di diventare compagni inseparabili. Prima, però, dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella loro calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve. Qui potranno finalmente dedicarsi alle rispettive passioni, la musica e il disegno, anche se il pericolo non tarderà a ripresentarsi, con l'arrivo della primavera. Ernest e Celestine litigano e fanno pace, scherzano e si prendono cura l'uno dell'altra: dopo essersi incontrati, l'idea di separarsi è per loro la cosa più detestabile del mondo e per evitarlo sono disposti a tutto. Una riduzione teatrale di un romanzo per bambini che ha conquistato i lettori di tutte le età, pensata per tre attori che giocano al teatro nel teatro, una messa in scena divertente e originale con musica ed effetti sonori. Ingresso gratuito.

Read More

Anima Russa Sogno Americano.

ANIMANDO - concerto. per due pianoforti con Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni. Il duo pianistico composto da Nadia Lencioni e Fabrizio Datteri proporrà "Dal pianoforte all'opera", parafrasi pianistiche a quattro mani delle grandi opere liriche. Il duo si è formato nel 1998, con l'intento di unire le personalità musicali dei pianisti, per approfondire un aspetto del pianoforte non apprezzato come quello solistico. Fabrizio Datteri è un pianista e clavicembalista lucchese: diplomatosi al Boccherini, ha al suo attivo decine di collaborazioni prestigiose e si è esibito come solista nei maggiori palcoscenici europei internazionali. Nadia Lencioni si è diplomata al Boccherini e, nella sua carriera, ha conseguito numerosi premi per competizioni musicali, esibendosi in tutta Italia e nei più importanti palcoscenici esteri. Ingresso gratuito.

Read More