Real Collegio

I.S.I. Pertini | Moving City 2022

Brillante vittoria del team dell'ISI Pertini nella sfida Hackathon svolta oggi 8 novembre presso il Real Collegio di Lucca. La squadra del nostro istituto, composta dagli studenti  Vellutini Stella, Bernardini Alena, Huang Federico, Pellegrinotti Luca, Dell'Aringa Daniel, Impallomeni Tommaso, Ali Riyad, Guidotti Marla, Paolicchi Asia e Madrigali Ginevra, ha presentato una innovativa APP al servizio della cittadinanza e del turismo locale chiamata Moving City che andrà ma mappare e georeferenziare tutti i luoghi di interesse culturale targhetizzati in base alla tipologia del visitatore offrendo una esperienza ed una visione del patrimonio completamente diversa da quella tradizionale. Il team del Pertini parteciperà pertanto alla finale nazionale del 15 dicembre prossimo sempre a Lucca nell quale si sfideranno le vincenti delle prime fasi svolte in 6 regioni differenti.

Read More

A scuola con il cuore | Ungaretti ONLUS

In occasione del nostro decimo anno d'attività, il tredicesimo dalla scomparsa del nostro Mirco, vi aspettiamo il 26 novembre a Lucca per parlare di: - formazione BLSD nelle scuole - leggi - rapporti tra Istituzioni e volontariato - la formazione dei docenti come possibile mezzo per divulgare le manovre salvavita alla cittadinanza. Una sinergia tra Volontariato ed Istituzioni che ha come unico scopo quello di cercare di racchiudere in un'unica giornata di confronto, incontro, formazione, scambio, crescita... insomma tanti motivi per non mancare!!!

Read More

Il mondo segreto di Babbo Natale

Il Mondo Segreto di Babbo Natale è una manifestazione che si svolgerà al Real Collegio. La manifestazione avrà come scopo principale quello di intrattenere nel magico mondo del Natale i più piccoli con laboratori artistici di legno, polistirolo, carta e altri materiali di riciclo. Babbo Natale riceverà i bambini direttamente sul suo Trono,  in una magnifica scenografia che renderà il ricordo indelebile. Un mondo fantastico e magico dove trascorrere del tempo coni propri cari, con lo spirito natalizio, immersi nelle scenografie natalizie ed incontrando Babbo Natale in persona Info:facebook

Read More

Presentazione libro “Allenare gli allenatori”

"Allenare gli allenatori" è un contributo fondamentale alla riflessione teorica e metodologica che sta rivoluzionando il calcio italiano. Infatti, la Scuola Allenatori di Coverciano, di cui Francesco D'Arrigo è docente, sta trasformando i programmi di studio, diffondendo idee innovative e stili di gioco spettacolari tra i mister italiani. In questo processo, i due precedenti libri di D'Arrigo, "Il senso del gioco" e "Il primato del gioco", hanno un ruolo importante. In "Allenare gli allenatori", scritto con Claudio Albertini, l'obiettivo è aiutare gli allenatori a trovare il proprio stile e il proprio metodo per migliorare l'espressione delle competenze dei giocatori. Fedeli alla massima di José Mourinho, «Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio», gli autori affiancano riflessioni di natura scientifica, psicologica e filosofica alla materia calcistica, con importanti novità didattiche per l'allenamento.

Read More

I.I.S. “CARRARA-NOTTOLINI-BUSDRAGHI” | Futura Lucca 2022

La manifestazione itinerante sulla scuola digitale e sulla innovazione tecnologica sostenuta e finanziata dal MIUR all’interno del Piano Nazionale della Scuola Digitale e che ha visto il nostro istituto direttamente coinvolto nella sua organizzazione e realizzazione. Le scuole del territorio hanno avuto la possibilità di esporre nelle molteplici sale del Real Collegio attività laboratoriali di programmazione (coding), robotica, intelligenza artificiale, arte e creatività.

Read More

I.S.I. Pertini | Futura Lucca 2022

Le aule del complesso del Real Collegio ospiteranno l’area della STUDENTS MATTER, dedicata agli studenti del primo ciclo, della secondaria di I grado, che parteciperanno a workshop su coding, robotica, making e intelligenza artificiale.

Read More