Conferenza

In-Habit

Tornato alla piena operatività il progetto In-Habit, che porterà Lucca a diventare la prima città europea a misura di animali. Mentre stanno partendo i lavori alle cosiddette “animabili”, i percorsi che attraverseranno la città e gli spazi pubblici, favorendo la relazione tra uomo e animale, e più in generale con la natura, a breve torneranno a riunirsi anche 4 dei 5 tavoli tematici con cittadini e stakeholders: quelli dedicati ai professionisti del pet care, all’istruzione, alla cittadinanza attiva e al sociale.

Read More

A scuola con il cuore | Ungaretti ONLUS

In occasione del nostro decimo anno d'attività, il tredicesimo dalla scomparsa del nostro Mirco, vi aspettiamo il 26 novembre a Lucca per parlare di: - formazione BLSD nelle scuole - leggi - rapporti tra Istituzioni e volontariato - la formazione dei docenti come possibile mezzo per divulgare le manovre salvavita alla cittadinanza. Una sinergia tra Volontariato ed Istituzioni che ha come unico scopo quello di cercare di racchiudere in un'unica giornata di confronto, incontro, formazione, scambio, crescita... insomma tanti motivi per non mancare!!!

Read More

Oculistica Trivella

Il Dott. Fausto Trivella è specialista in Oftalmologia. Si occupa principalmente di patologie oculari, cataratta, chirurgia orbita palpebrale e delle vie lacrimali.  Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1984, si è specializzato in Oftalmologia presso lo stesso Ateneo. Fellowship inerente alla  Chirurgia Plastica orbito palpebrale e delle vie lacrimali presso Foch Hospital di Parigi sotto la direzione del Prof. Tessier e della Dott.ssa Krastinova.

Read More

In-Habit

Tornato alla piena operatività il progetto In-Habit, che porterà Lucca a diventare la prima città europea a misura di animali. Mentre stanno partendo i lavori alle cosiddette “animabili”, i percorsi che attraverseranno la città e gli spazi pubblici, favorendo la relazione tra uomo e animale, e più in generale con la natura, a breve torneranno a riunirsi anche 4 dei 5 tavoli tematici con cittadini e stakeholders: quelli dedicati ai professionisti del pet care, all’istruzione, alla cittadinanza attiva e al sociale (quello del turismo si è già riunito nei mesi scorsi).   Persone singole, portatori di interesse, ma anche associazioni, scuole e altri istituti sono invitati a partecipare, lunedì 10 ottobre a partire dalle 16.00 al Real Collegio, dove esperti di mediazione della società Simurg coordineranno il lavoro dei diversi gruppi. Sarà possibile fare proposte e discutere soluzioni utili per la città, al fine di sviluppare al meglio il rapporto fra uomo e animali secondo tre linee di attività principali: la pet therapy, l’attività educativa nelle scuole e la valorizzazione del canile. A questo appuntamento porterà il saluto dell’amministrazione guidata dal sindaco Pardini, l’assessore all’ambiente Cristina Consani, che nei prossimi giorni effettuerà anche un sopralluogo ai cantieri aperti per la realizzazione delle nuove “Animal lines”. “Il rapporto fra essere umano e animale – dichiara – è un rapporto di reciprocità che arricchisce entrambi i protagonisti di questo scambio. Non è un caso che la pet therapy sia divenuta con gli anni una pratica sempre più diffusa per la cura di specifiche malattie e di problemi legati al comportamento e che l’educazione al rapporto fra uomo e animali abbia fatto la sua entrata nelle scuole. Anche per questo, il progetto In-Habit vedrà d’ora in poi una più stretta collaborazione dell’assessorato all’ambiente con quello all’istruzione, proprio per mettere a valore la dimensione educativa e formativa che può assumere la nostra relazione con gli animali”. Al nuovo incontro dei tavoli tematici del 10 ottobre saranno presenti, oltre a Simurg e all’amministrazione comunale, anche gli altri partner del progetto: l’Università di Pisa e Lucca Crea. Per partecipare, andare sul sito: https://indagini.simurgricerche.it/index.php/418881?newtest=Y Frattanto sono iniziati i lavori alle “Animal lines”. L’assessore Consani: “legame più stretto fra assessorato all’ambiente e quello all’educazione per valorizzare aspetti formativi del progetto”.

Read More

MArTA al LuBeC

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto torna anche quest’anno al “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, che dal 2021 ospita ISIE, il primo summit internazionale sull’immersività. Nei due giorni di manifestazione, il 6 e il 7 ottobre 2022, si approfondiranno le tematiche connesse al ruolo della cultura come motore della transizione socioeconomica in corso e alla digitalizzazione del patrimonio quale leva di competitività ed innovazione. Sono previsti focus sul PNRR Cultura e sui progetti europei realizzati in ambito culturale, sul metaverso e i mondi digitali, sulla sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, e sulla collaborazione tra pubblico e privato nei progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale. www.lubec.it

Read More

Conferenza UNICEF

Conferenza  destinata a  dirigenti scolastici, docenti e genitori  circa le attività del'Unicef, sia in campo scolastico che in altri settori. Sarà presente il portavoce nazionale Andrea Iacomini, personalità  molto richiesta a livello internazionale.

Read More

La forza del dialogo nell’era digitale

Evento di restituzione finale relativo al progetto ‘La forza del dialogo nell’era digitale’ sulla metodologia del debate organizzato a livello nazione in collaborazione con altre scuole appartenenti alla rete delle Avanguardie Educative di Indire: Liceo Bertolucci di Parma, ISIIS Pacioi di Crema, lITE di Busto Arsizio, ISA 13 di Sarzana, IIS Savoia Benincasa di Ancona. Il progetto ha visto il coinvolgimento di oltre 200 scuole di tutta Italia e la formazione di quasi 1000 docenti e la sperimentazione su un numero di quasi 15000 studenti di tutti gli ordini di scuola.

Read More

CCH® Tagetik inTouch

Dopo due anni di attesa e incontri virtuali, siamo entusiasti di invitarti alla nostra global user conference CCH® Tagetik inTouch. Affronta le nuove esigenze stando al passo con la tecnologia! Approfitta dell’evento più esclusivo dell’anno per unirti a clienti, partner, esperti di prodotto e leader del Finance provenienti da tutto il mondo e scoprire l’evoluzione della nostra piattaforma CPM e tutte le innovazioni di prodotto pensate per migliorare il lavoro dell’area Finance e far crescere il tuo business. Per maggiori informazioni: www.wolterskluwer.com

Read More

Serate Napoleoniche| Kolberg, la cittadella degli eroi.

In collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,27: Pier Dario Marzi parla di “Kolberg, La cittadella degli eroi”, film di Veit Harlan uscito nel 1945 e ultima produzione del cinema di propaganda nazista, un kolossal ispirato ad un episodio delle guerre napoleoniche con migliaia di comparse, realizzato da un regime vicino al collasso, per sollevare il morale del popolo tedesco ormai allo stremo. Ingresso libero, accesso da via della Cavallerizza. Info su https://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

Read More