Mostra collettiva Symposium Magma.
Le opere in mostra, realizzate da diversi artisti, esplorano temi universali come la passione, l’amore, ma anche la sofferenza e l’angoscia dell’esistenza. Il filo conduttore dell’esposizione è l’opposizione tra il bene e il male, rappresentata simbolicamente attraverso l’uso predominante del rosso e del nero, colori che richiamano il conflitto e la tensione che attraversano la vita e la società. Gli artisti si presentano uniti contro la guerra e ogni forma di violenza, trasformando l’arte in uno strumento di denuncia e speranza.
Read More
Mostra "personale" di Giorgio Giorgetti.
Read More
“Quello che intendiamo fare con questa nuova edizione – dichiara Claudio Giannini – è mettere in evidenza e far capire che l’acquarello è arrivato a una maturazione tale che può conseguire in pieno la citazione in merito all’arte pittorica, e sono certo che sarà evidente a chi visiterà la mostra al Real Collegio”.
Circa ottanta gli artisti partecipanti per questa edizione per la quale l’organizzazione ha voluto mettere un nuovo punto di partenza creando un confronto fra le capacità artistiche di chi opera con l’acquerello con chi disegna, chi opera con il pastello chi utilizza la pittura a olio o le tecniche miste.
Real Collegio Lucca
Cura Critica Claudio Giannini
Organizzazione Caleidosarte
Coordinamento e organizzazione Paola Galeotti
Patrocino del Comune di Lucca
Ingresso libero
Read More
MANI SAPIENTI, Viaggio pittorico sulle donne di Lucca nel lavoro e nell'arte del tempo che fu.
Il 2 settembre ci sarà l'anteprima ad inviti ed il 3, alle ore 17, si terrà nella Sala del Capitolo l'incontro "Riflessioni sulla genesi della mostra", a cui interverrà il critico d'arte Lodovico Gierut, con il contributo della storica Marilena Cheli Tomei e l'accompagnamento musicale dell'arpista Sofia Paterni, che suonerà brani della compositrice arpista lucchese vissuta nell'800, Marianna Bottini, con Gavia che appunto parlerà della genesi alla base della mostra e di cui ci ha anticipato alcuni concetti:
" Mi sento legata da sempre alla città di Lucca e alle sue memorie, per questo ho deciso di omaggiare la città dipingendo a modo mio le storie di donne lucchesi straordinarie.
I soggetti iniziali erano personaggi femminili tra loro agli antipodi, ma tutti noti e significativi: S. Zita, S. Gemma e Lucida Mansi.
Durante la lavorazione ho però sentito il bisogno di rappresentare e in qualche modo celebrare anche e soprattutto personaggi femminili che ho chiamato "senza volto", quelle donne cioè che la storia ricorda non una ad una ma con un plurale collettivo, e che tuttavia hanno contribuito in modo significativo a rendere Lucca la città che è oggi: le operaie della Cucerini Cantoni, le tessitrici, le figurinaie, le lavandaie e molte altre...
Nel rappresentarle, una ad una, e una per tutte, ho cercato di restituire il senso del loro valore e anche omaggiare il lavoro femminile che, come credevamo profondamente noi femministe degli anni 70, fu primo potente strumento di emancipazione".
Read More
GILDO DEI FANTARDI
in scena mostra alla rinfusa.
Mostra di frattaglie di cultura popolare...protagonista Gildo dei Fantardi, al secolo Luciano Filippi.
Read More
"Il giusto della vita"
Nato a Firenze, laureato in Filosofia presso l’Università fiorentina e diplomato presso L’Accademia della stessa città. Insegnante liceale. Il suo lavoro è stato trattato generalmente dalla Ken’s art gallery di Firenze. Ha esposto in Italia e all’estero: Apeldoorn e Utrecht in Olanda. Londra e Cardiff in Inghilterra. Bari, Firenze, Arezzo, Lucca, Venezia Mestre, Padova in Italia.
Read More
Associazione culturale no-profit “Labirinto dell’immagine “ è lieta di organizzare una mostra temporanea di pittura dal tema:paesaggio della campagna lucchese.
La mostra dal tema paesaggistico di circa venti quadri, pittura a olio su tela incorniciati.
Autore Alberto Silvestri
Read More
Nel paesaggio dell’arte, un ciclo di incontri sull’arte rivolto e riservato alle scuole, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty odv.
La presidente dell’associazione Eva Perini introdurrà il tema di questa serie di interventi: il paesaggio, come luogo fisico da vivere e percorrere, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere insieme ai ragazzi sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà che ci circonda.
In questo particolare periodo storico, che ha ridisegnato le nostre abitudini spesso privandoci della fruizione di luoghi e spazi, vogliamo invitare gli studenti a riprendere il cammino e ritrovare un sentimento di bellezza e partecipazione al paesaggio, naturale, urbano, interiore e culturale.
Gli artisti, con sguardo poliedrico, accompagneranno gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presenteranno momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.
La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore Pcto per gli studenti.
L’ingresso è gratuito, con green pass, e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Informazioni e prenotazioni a info@sentimentofbeauty.it
Per il programma completo www.sentimentofbeauty.it.
Read More
Lucca Art Fair è un grande evento dedicato all’arte moderna e contemporanea che ha come sede il palazzo del Real Collegio e che coinvolge una città d'arte tra le più note in Italia, con mostre, incontri e iniziative culturali.
In Toscana, più che in ogni altra parte d’Italia, l’arte contemporanea in tutte le sue forme e manifestazioni pur avendo dato segni rilevanti della sua vitalità e originalità, ha incontrato a lungo tenaci resistenze al suo pieno riconoscimento ed alla sua circolazione, a causa di numerosi pregiudizi dovuti ad un indiscusso retaggio della pur grande arte medievale e rinascimentale.
Maggiori informazioni: www.luccaartfair.com
Email: info@luccaartfair.it
Read More