Spettacolo musicale

Anima Russa Sogno Americano.

ANIMANDO - concerto. per due pianoforti con Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni. Il duo pianistico composto da Nadia Lencioni e Fabrizio Datteri proporrà "Dal pianoforte all'opera", parafrasi pianistiche a quattro mani delle grandi opere liriche. Il duo si è formato nel 1998, con l'intento di unire le personalità musicali dei pianisti, per approfondire un aspetto del pianoforte non apprezzato come quello solistico. Fabrizio Datteri è un pianista e clavicembalista lucchese: diplomatosi al Boccherini, ha al suo attivo decine di collaborazioni prestigiose e si è esibito come solista nei maggiori palcoscenici europei internazionali. Nadia Lencioni si è diplomata al Boccherini e, nella sua carriera, ha conseguito numerosi premi per competizioni musicali, esibendosi in tutta Italia e nei più importanti palcoscenici esteri. Ingresso gratuito.

Read More

Elisa Baciocchi String Quintet

ANIMANDO - I Quintetti di Luigi BOCCHERINI. L’Elisa Baciocchi String Quintet (Carlo Alberto Valenti, Valeria Barsanti e Carlo Benvenuti) insieme ai solisti Fabrizio Datteri al cembalo, Tommaso Valenti alla viola e Linda Wetherill al flauto, propongono quattro dei lavori da camera più significativi scritti da Michael Haydn: il quartetto per archi in la maggiore, i quartetti con flauto in re e in fa maggiore e il concerto per archi, viola e cembalo. Quattro brani intrisi dell’eleganza e del furore classico tipico del tempo. Ingresso gratuito.

Read More

ITALIAN SWING

ANIMANDO - Lo swing, gli anni 30/40, il Varietà italiano. Canzoni di D’Anzi, Panzeri, De Curtis, Kramer, Morbelli e altri. Gli artisti: Giovanni Mazzei, baritono. Consuelo Butelli, soprano. Agnese Manfredini, flauto. Stefano Teani, pianoforte. L’ingresso è ad offerta libera ma, a causa delle restrizioni imposte dalle norme sul distanziamento sociale, la prenotazione è obbligatoria.

Read More

MOZART e BEETHOVEN

ANIMANDO - Concerto “Animando” è nata nell’ottobre 2014 dall’incontro di musicisti, compositori e appassionati di musica –maestri di coro, dirigenti di scuole civiche o di gruppi musicali, organisti, professionisti a vario titolo – che hanno condiviso la stessa passione e alcune idee sulla realtà musicale lucchese: a. contribuire alla realizzazione di un festival o rassegna annuale del ‘700 lucchese; b. valorizzare e riproporre in forme originali autori di musica moderna e contemporanea, colta e popolare; c. costruire un repertorio adeguato da riproporre nei contenitori musicali esistenti. Ingresso gratuito.

Read More