Spettacolo teatrale

Franca Valeri 100 ed il teatro comico della quotidianità

SPETTACOLO TEATRALE - Compagnia Teatro Giovani Lucca. "Ogni volta che mi illudo d'incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita'' ha sempre dichiarato Franca Valeri ed è in questa illusione, in questo incontro il segreto della sua vitalità, della sua longevità senza mai perdere il contatto col mondo e le sue trasformazioni, particolarmente evidente in questo momento in cui sta per compiere, il 31 luglio, 100 anni, essendo nata nel 1920 a Milano, di buona famiglia di origine ebraica. Ingresso gratuito.

Read More

È TUTTO UN GIOCO DI LETTERATURA

SPETTACOLO TEATRALE - Compagnia Quelli del progettino Lucca. Una classe in cui regna poca voglia di studiare, una professoressa particolarmente puntigliosa, applica un metodo in cui  musica e parole  si fondono e si confondono per cercare di ricordare alcune delle opere letterarie più famose al mondo. Questo e molto altro, insieme a una buona dose di risate, all’interno del nuovo spettacolo della compagnia in scena, idea tratta dalle grandi performance del gruppo comico-musicale Oblivion. Ingresso gratuito.

Read More

Lucilla sognadolci

PROSA RAGAZZI - In Cattiva Compagnia! Rivisitazione umoristica della fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: La Bella e la Bestia. Si tratta di una storia un po’ pazza e un po’ magica, con una ragazzina che non ha paura di niente, un padre che ha paura di tutto, un cavallo goloso e un mostro suscettibile e ridicolo ma che sotto sotto nasconde una sorpresa che farà la felicità di Lucilla. Ingresso gratuito.

Read More

Ernest e Celestine

PROSA RAGAZZI - In Cattiva Compagnia! Author: Daniel Pennac Illustrator: Gabrielle Vincent © CASTERMAN Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Eppure nessuno potrà impedire a un orso e a una topolina di diventare compagni inseparabili. Prima, però, dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella loro calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve. Qui potranno finalmente dedicarsi alle rispettive passioni, la musica e il disegno, anche se il pericolo non tarderà a ripresentarsi, con l'arrivo della primavera. Ernest e Celestine litigano e fanno pace, scherzano e si prendono cura l'uno dell'altra: dopo essersi incontrati, l'idea di separarsi è per loro la cosa più detestabile del mondo e per evitarlo sono disposti a tutto. Una riduzione teatrale di un romanzo per bambini che ha conquistato i lettori di tutte le età, pensata per tre attori che giocano al teatro nel teatro, una messa in scena divertente e originale con musica ed effetti sonori. Ingresso gratuito.

Read More

Il berretto a sonagli

PROSA RAGAZZI - In Cattiva Compagnia! Sette personaggi sulla scena, grande e nudo ambiente agorà / claustrofobico, scena intesa come palcoscenico della vita / non vita dei personaggi, di fatto estrapolati dal consueto contesto siciliano di inizio ‘900 e proiettati / riflessi in una sorta di ring, non attuale bensì universale, dove essi, in un gioco al massacro reciproco che procede con passo inesorabile, appaiono nudi, inermi, (“...pupi siamo!”), povere marionette vittime / carnefici, succubi / dominanti che inutilmente si accapigliano e si studiano, si contendono e tramano, mentre il filo del destino si stringe loro al collo come un cappio. Ingresso gratuito.

Read More

Il carnevale degli animali

PROSA RAGAZZI - In Cattiva Compagnia! Teatro di figura con cinque tecniche diverse, tratto dall’opera di Camille Saint-Saëns. Di e con Federico Pieri. Tratto da una delle più note opere di Camille Saint-Saëns. I quattordici brani musicali della composizione prendono vita in uno spettacolo che unisce: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigiazione e la clownerie. E così la marcia del leone, galline e galli, emioni, tartarughe, elefanti, canguri, pesci, asini, uccelli, fossili, il cigno si animano in un’unica storia che lascerà incantato il pubblico di tutte le età. Dai 4 anni in più. Ingresso gratuito.

Read More

NICO CERCA UN AMICO

Lo spettacolo è una riflessione sull'amicizia e sulla diversità, proposta in un linguaggio semplice e poetico.In scena due attori raccontano la storia con pupazzi animati a vista. Ingresso gratuito

Read More